domenica 13 gennaio 2019

Fai da te. Action figure "Santa Muerte" ispirata a Ghost Recon fai da te, come e perché

Se non avete mai giocato a Tom Clancy's Ghost Recon su Playstation4, probabilmente non capite un'acca di quello di cui sto parlando. Ma per i fanatici di videogames e collezionisti di gadget, la mia idea non sembrerà tanto astrusa.
Visto quello che costa una action figure ben fatta (parliamo di marchi come UbiSoft), ho pensato di regalarne una fatta a mano per Natale, spendendo davvero pochissimo, e vi mostro come.


 Ho iniziato dando forma allo scheletro con del filo di ferro, che ho poi rivestito di nastro di carta.
 Il passo successivo è stato piantare la figura in un blocco di polistirolo, levigato il giusto da farlo sembrare un piedistallo di roccia irregolare. Poi ho rivestito tutto di carta di giornale e colla vinilica.















 Una volta asciugata questa specie di armatura in cartapesta, ho colorato con l'acrilico bianco il corpo, e sul piedistallo ho incollato sassolini di quelli che si usano per decorare gli acquari e piccoli teschi. In cima ho attaccato un teschio più grande con del filo di ferro e l'ho incollato con la colla universale Pattex.
I teschi piccoli li ho trovati qui, il teschio grande invece qui, tutto su Amazon.

 La falce che vedete l'ho fatta in carta e cartone, e non sono andata troppo per il sottile perché l'effetto che volevo era così, un po' rozzo, di legno e metallo smangiucchiati dal tempo. Si tratta di una cannuccia di carta di giornale attaccata con nastro di carta a una sagoma di cartone a forma di falce, ricoperta ancora di carta di giornale e Vinavil e poi colorata con acrilici.
Il vestito e il mantello li ho fatti con la macchina per cucire, seguendo dei tutorial su Youtube (se ne trovano a valanghe). La collanina è fatta con filo di nylon e perline di varie misure e colori recuperate da vecchi braccialetti. Nella mano destra ho incollato la falce e sulla sinistra ho incollato una biglia
colorata che potrebbe assomigliare a una palla da veggente.













Questo è il risultato finale che, devo dire, è piaciuto molto al mio compagno che l'ha ricevuto. Io mi sono divertita tantissimo a progettarlo e a costruirlo, sperimentando e mescolando tecniche. Ora è in bella mostra sul mobile del soggiorno, di fianco a tv, videogiochi e console, e fa invidia a tutti quelli che entrano in casa.

Nessun commento:

Posta un commento