venerdì 25 gennaio 2019

Riciclo creativo. Cornice con foto fai da te decorata con pirografo

Buongiorno lettori e creativi, la mia intenzione è mostrarvi un po' alla volta nel corso del tempo gli oggetti che ho realizzato e regalato (Natale, compleanni, ricorrenze, ecc.). Oggi vi parlo di un lavoro fatto con legno di recupero e mooolta fantasia.


 La prima cosa è recuperare il legno, io ho tagliato alcune assi da un pallet con il seghetto alternativo.

 Sfruttando la conformazione naturale del legno e alcuni nodi e venature "artistici" ho posizionato le quattro assi a formare una cornice, le ho incollate e fissate con spine di legno.
















Da un'altra lastra di legno ho ricavato i due supporti su cui appoggiare la cornice. Ho disegnato il modello su un foglio di carta, l'ho riportato sul legno e ho tagliato con il seghetto alternativo. In seguito ho limato con la levigatrice le superfici più larghe e con il Dremel i punti interni.
 Qui vedete lo schizzo su carta del disegno da riportare con il pirografo sulla cornice.
 Ho rifatto lo schizzo sulla cornice... Preciso che non mi servo di attrezzi per il disegno, è tutto fatto a mano libera.
 Con il pirografo mi sono limitata a ripassare il disegno iniziale fatto a matita.



 In seguito ho tagliato un'altra lastra di legno della misura esterna della cornice, su cui ho applicato con il decoupage una foto, che ovviamente ho oscurato per rispetto della privacy.
Infine ho incollato e inchiodato la cornice al riquadro di legno con la foto, e passato del flatting trasparente lucido.
Questo è il risultato visto da di fronte.

 Questo è come si vede dal lato.


















Spero abbiate trovato questo post interessante per prendere ispirazione. Il pirografo non è un attrezzo semplice da usare come può sembrare nei video tutorial. Vi consiglio di provare "in brutta" tutte le punte per capire qual è quella che dà l'effetto più adatto al risultato che volete ottenere. Tuttavia, se siete dei bravi disegnatori a mano libera, vi verrà molto più semplice usarlo rispetto a chi solitamente non disegna.

In bocca al lupo per i vostri progetti.

Nessun commento:

Posta un commento