sabato 2 febbraio 2019

Cucito creativo. Segnalibro con tasca e cover per agenda

Buonasera lettori e creativi, stasera vi parlo del mio ultimo progetto.
Non potete immaginare quante volte ho masticato bestemmie perché, dovendomi spostare con il mio libro da una stanza all'altra, mi toccava raccogliere qua e là penne, post-it e taccuini su cui prendo gli appunti per le recensioni.
Quindi mi sono detta, con tutte le idee creative che mi vengono, ci sarà bene qualcosa che posso fare per risolvere il problema! Prima di iniziare il lavoro ho dato una spulciata su internet e mi sono ispirata a questa foto di Pinterest.

Insomma, per farla breve, ho recuperato dalla cesta del cucito un po' di stoffe e mi sono confezionata questo carinissimo segnalibro con la zip!









Il procedimento è stato molto semplice, ho ritagliato dei rettangoli di circa 30x10 cm, due dalla stoffa esterna e due da quella per la fodera interna e li ho cuciti con una cerniera da 18 cm a formare una tasca con la zip.
Qui potete trovare un tutorial semplicissimo su come realizzare una borsetta con chiusura lampo.
Ho poi ritagliato una striscia lunga circa 50 cm e larga 4 cm da una stoffa a contrasto, ho cucito i bordi, ho risvoltato, ho inserito all'interno e cucito una fascia elastica in modo da dare l'effetto arricciato.
Ho inserito la fascia elastica nell'apertura lasciata sul lato in eccedenza della tasca e chiuso con punto zigzag.
La tasca l'ho chiusa all'altezza della zip sempre con punto zigzag.
Infine sul lato opposto ho cucito un bottone dorato, e voilà, lavoro finito.



L'elastico mi permette ovviamente di usarlo come segnalibro per libri di diversi formati, ma credo che lo terrò attaccato solo alla pagina iniziale e continuerò a usare i miei soliti segnalibri. La tasca è della misura giusta per farci stare una penna e qualche post-it per segnare le pagine più importanti.
























E già che avevo la macchina da cucire accesa mi sono ricordata che alla mia nuova agenda del 2019 mancava una cover personalizzata, quindi ho utilizzato la stessa stoffa anche per questa copertina, con la solita bandella elastica dietro, e sul davanti lo spazio per ADDIRITTURA 4 penne!





4 commenti:

  1. Ciao!!!!!
    Eccomi da te!!! GRAZIE di aver messo il mio logo, però non rimanda al mio blog..... 🤔🤔
    La tua creazione è venuta proprio bella e ti faccio un esempio.
    Se tu ti fossi ispirata a questa creazione di Pinterest (https://www.pinterest.it/pin/205195326752521165/) nel tuo post scrivevi il riferimento al pin, copiavi il tuo link e ti aggiungevi da me nel pulsante in fondo al post dedicato a febbraio.
    Spero di essermi spiegata altrimenti chiedi pure!!! Ok???
    Ti aspetto tutte le volte che vorrai!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Ho pubblicato sul mio blog un post riassuntivo e lo trovi qui
    https://bettascrap.blogspot.com/2019/02/i-pickpin-che-hanno-partecipato.html
    GRAZIE ancora tanto per aver partecipato!! Tra qualche giorno troverai la nuova palette!!! 😉😉😉
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver creato questo spazio di condivisione

      Elimina