Trama:
Lara è una donna in crisi. Il marito l'ha abbandonata improvvisamente per una più giovane di lei. Disperata, lascia Milano e, su consiglio di un amico, parte per il Perù. A contatto con una cultura e un ambiente tanto differenti dai suoi, impara a scoprire se stessa, diventando forte, indipendente, femminile e saggia.
Tata Sabino e Mama Maru, i suoi maestri 'curanderos', la guidano in un percorso iniziatico che la porterà a superare prove che prima pensava impossibili: domare e cavalcare animali selvaggi, andare in cerca di visioni nella foresta amazzonica, tuffarsi in lagune gelate, attraversare ponti sospesi sull'abisso, conoscere la sessualità sacra.
Fino a scoprire e fare proprio un modo sconosciuto e più autentico di essere donna. L'antica cultura andina, contrariamente a quella occidentale, è fortemente orientata al femminile; sostiene che il primo essere umano comparso sulla terra era una donna e ha come divinità principale 'Pachamama', la dea natura. Un modo completamente diverso dunque di intendere la società, il matrimonio, il sesso.
Una guida spirituale in forma di romanzo capace di rivelare prospettive illuminanti sulla vita di coppia e sulla femminilità. Un viaggio fra i curanderos delle Ande alla scoperta di un modo più autentico di essere donna.
La nota positiva, come sempre, dei nostri incontri mensili del GdL è il cibo. Ho scoperto che la dieta peruviana si basa molto sulle patate, di cui in Perù si coltivano infinite varietà, e quindi ecco a voi la causa rellena, sformato freddo di patate ripieno di tonno e verdure..
Vi lascio di seguito il link di questa gustosissima ricetta:
http://blog.giallozafferano.it/ricettecampagna/causa-rellena-ovverosia-sformato-freddo-di-patate-con-tonno-e-dragoncello/
Questo libro, purtroppo, ha infranto il mio personale quadro di massima stima per gli autori sudamericani, e mi ha insegnato che non si può fare di un'erba un fascio. Oppure è l'eccezione che conferma la regola.. Bah, comunque, Sconsigliatissimo!
Nessun commento:
Posta un commento