venerdì 30 settembre 2016

The Maze Runner - due terzi della saga

Ben ritrovati, amici lettori! Perdonate il mio recente assenteismo, ma è assolutamente giustificabile dal fatto che mi sono catapultata nell'America post-apocalittica nata dalla sagace penna di Dashner e non volevo più uscirne! Ormai era passato un po' di tempo da quando ho letto il primo libro della saga e nel frattempo avevo già guardato il film ispirato al secondo libro. Vi dirò, ci sono rimasta piuttosto male quando ho scoperto che, se il primo film era abbastanza fedele al libro, il secondo si allontanava parecchio dalla trama cartacea. Ma il libro è molto più avvincente, come sempre.

Trama:
Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la malefica organizzazione denominata C.A.T.T.I.V.O. ha pianificato per i pochi sopravvissuti che tiene prigionieri, i Radurai, attraverso la Zona Bruciata. La squallida landa inaridita da un sole accecante è sferzata da tempeste di fulmini, e popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombi assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza. In questo scenario di desolazione, superando le insidie di città fatiscenti e foreste rase al suolo, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure



Trama:
Thomas sa di non potersi fidare delle menti malvagie che fanno parte della C.A.T.T.I.V.O., l'organizzazione che continua a tenere sotto scacco lui e gli altri Radurai, i sopravvissuti al Labirinto. Il tempo delle menzogne è finito, gli ripetono, i loro ricordi sono stati ripristinati e le tremende Prove cui sono stati sottoposti sono terminate. Sostengono di aver raccolto tutti i dati di cui avevano bisogno, ma di dover fare ancora affidamento su di loro per un'ultima missione: tocca ai Radurai trovare una cura per l'Eruzione, lo spietato morbo che conduce alla follia. Ma accade qualcosa che nessuno degli uomini della C.A.T.T.I.V.O. poteva prevedere: i ricordi di Thomas si spingono molto più lontano di quanto possano anche solo sospettare, fino alla verità. Il ragazzo adesso ha la conferma: non può credere a una sola parola di quello che dicono. E i suoi ricordi gli rivelano che dovrà fare molta attenzione, se vuole sopravvivere, perché la verità è più pericolosa della menzogna.

 La copertina di tutti e tre i libri di questa edizione recita "Un must per i fan di Hunger Games e Divergent", ed è proprio così. Se amate gli scenari distopici e apocalittici, l'adrenalina, l'azione, il brivido e l'orrido, questa saga credo che sia la cosa migliore che vi possa capitare tra le mani. Un gruppo di giovani geniali scelti tra quell'un per cento della popolazione che ha la capacità di sopravvivere a una catastrofe artificiale, che si battono per la sopravvivenza, destreggiandosi tra intrighi, esperimenti, personaggi che mentono e fingono, aggressioni e rapimenti, è già un'ottima partenza. Ma i colpi di scena sono dietro a ogni angolo, al punto che, come i protagonisti, resterete sempre nel dubbio di chi potreste fidarvi e di chi invece no.. Credetemi se vi dico che fino all'ultima riga ho sospettato che la situazione si sarebbe ribaltata di nuovo a scapito di Thomas, e che il paradiso che credeva di aver finalmente trovato fosse in realtà l'ennesima prova, che Brenda e la Cancelliera Paige avessero mentito spudoratamente, e che l'Uomo Ratto alla fine dei conti fosse una persona onesta.
L'unica pecca che ho riscontrato sono i dialoghi infarciti di parole come sploff e caspio per edulcorare un linguaggio che in altri contesti risulterebbe volgare, e la castità dei sentimenti tra i personaggi di sesso diverso, ma diciamo che soprassiedo considerando che la trilogia è rivolta anche ai giovanissimi, e tutto sommato la scorrevolezza non ne risente.
A conti fatti, questa saga merita tutto il mio rispetto e passa a pieni voti il test dei libri da consigliare.


















Nessun commento:

Posta un commento